"Quick access application launcher for mobile devices" diventa "Lanciatore di applicazioni ad accesso rapido per dispositivi mobili"
Taskbar è un'utilità gratuita sviluppata da Braden Farmer per dispositivi mobili. Si tratta di un launcher di terze parti ispirato alla barra delle applicazioni dei sistemi operativi per PC. Mette a disposizione un menu Start persistente e una tray delle applicazioni recenti in alto per un accesso rapido e facile.
Nova Launcher e Microsoft Launcher sono alcune delle migliori sostituzioni della schermata principale di terze parti disponibili per dispositivi Android. Taskbar adotta un approccio diverso fornendo agli utenti una barra delle applicazioni simile a quella di Windows per tutte le loro app e giochi. Viene posizionata sopra la barra di navigazione e rimane sempre in cima rispetto a tutte le altre applicazioni in esecuzione.
Come uso Taskbar?
Quando apri per la prima volta Taskbar, verrà posizionato un menu Start e una barra delle app recenti sopra la barra di navigazione (per impostazione predefinita) - o nella parte inferiore dello schermo se usi i gesti di scorrimento per la navigazione - dove puoi lanciare rapidamente qualsiasi app o gioco che desideri. La taskbar può essere espansa o ritratta e offre molteplici opzioni a seconda delle tue preferenze.
Il menu delle impostazioni di Taskbar è diviso in cinque parti principali. In Generale, puoi cambiare la sua posizione sullo schermo o abilitare una barra di ricerca. Aspetto ti consente di impostare il tema e utilizzare pacchetti di icone. Abilita la visualizzazione delle tue app recenti nelle App recenti, inclusi quanti possono essere mostrati. Freeform è una funzione sperimentale che ti consente di eseguire contemporaneamente più app.
Infine, la sezione Funzioni avanzate ti consente di impostare Taskbar come tuo launcher predefinito, abilitare una dashboard o configurare le preferenze per ogni app. Taskbar è anche completamente gratuito e non ha pubblicità, il che è sempre una cosa positiva. C'è una funzione importante che manca, però, e cioè la mancanza di una funzione di auto-nascondimento quando si eseguono applicazioni a schermo intero.
Multitasking simile a quello desktop sul tuo smartphone
In generale, Taskbar è un ottimo strumento e fornisce un'alternativa solida ad altri popolari launcher di app e soluzioni di sostituzione dello schermo principale. Se stai cercando qualcosa di unico e diverso, vale sicuramente la pena dare un'occhiata. È intuitivo, offre una buona quantità di funzionalità e funziona senza problemi.